Polo magnetico
Generalmente in un magnete si è soliti distinguere tra due sezioni: un polo nord e un polo sud, ciascuno dei quali viene indicato come polo magnetico. In effetti non esistono, perché ancora non sono ancora stati sperimentalmente osservati, dei poli magnetici isolati, detti anche monopoli magnetici.
Un monopolo magnetico è un'ipotetica particella che, similmente all'elettrone per la carica elettrica, trasporta una carica magnetica (ovvero un polo). Dirac, nel 1931, mostrò che l'esistenza di un monopolo magnetico potrebbe spiegare la quantizzazione della carica elettrica. Mostrò anche che, se esiste, tale particella deve trasportate una carica magnetica pari ad un multiplo intero di gD = 68,5 e, nel sistema cgs.
Alcune teorie di grand'unificazione predicono l'esistenza di un piccolo numero di tali particelle: tali teorie predicono una carica magnetica pari a 1 o 2 gD. Il miglior limite superiore, determinato sperimentalmente, ottenuto dalla ricerca di correnti indotte nei superconduttori, è di 1 monopolo su 1029 nucleoni. Per la massa, il miglior limite superiore è, invece, 1026eV.
Bibliografia per i monopoli:
- Dirac, Proc.Roy.Soc.London A 133, 60, 1931
- H.Jeon e M.J.Longo, Search for Magnetic Monopoles Trapped in Matter, Phys.Rev.Lett. 75, 1443-1446, 1995
- A.Polyakov, JETP Lett. 20, 194, 1974
- G.t'Hooft, Nucl.Phys. B79, 276, 1974
- Dipolo magnetico
- Momento di dipolo magnetico
- Campo magnetico
- Equazioni di Maxwell
Fisica |
Progetto Fisica | Portale Fisica |
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.